1. Istruzione

    L'ascensore sociale si rimette in moto

    di Silvia Pieraccini

    L'iniziativa #Tuttomeritomio di Fondazione Cassa Firenze e Banca Intesa Sanpaolo stanzia 7,5 milioni di euro per aiutare ragazzi meritevoli e con disagio economico.

  2. Fiere

    La Regione alza bandiera bianca

    di Silvia Pieraccini

    Firenze Fiera sarà venduta a Pitti Immagine, Arezzo cederà le fiere orafe a Ieg, Imm (in rosso) guarda ormai solo all'ambito locale.

  3. Credito

    «Ci aggreghiamo per continuare a stare sul mercato»

    di Leonardo Testai

    Paolo Pasqualetti, direttore generale di Artigiancredito Toscano, spiega le ragioni dell'imminente fusione con Unifidi Emilia Romagna: maggiore operatività e peso politico, e microcredito erogato direttamente alle imprese.

  4. Urbanistica

    Il paradosso dell'edilizia fiorentina

    di Leonardo Testai

    Per tutelare il patrimonio immobiliare dell'area Unesco serve una maggiore flessibilità di intervento, sostengono i costruttori di Ance Firenze, che lamentano discordanze interpretative fra i tecnici e la giustizia.

  5. Turismo

    Per l'estate 2019 flussi vacanzieri avanti piano

    di Leonardo Testai

    L'Irpet vede un rallentamento della dinamica di crescita per l'intero anno solare, la Regione è prudente: attenzione puntata sulla costa, si spera nel buon andamento dei last minute.

  6. Politica

    Fra discariche e crisi dell'acciaio il Pd perde Piombino

    di Leonardo Testai

    Il nuovo sindaco Francesco Ferrari è appoggiato da centrodestra e liste civiche, in una città prostrata dagli ostacoli al rilancio produttivo e contraria alle politiche sui rifiuti della precedente amministrazione: il caso Rimateria ha determinato la svolta.

  7. bilanci

    La Fondazione Mps riparte dalle "buone azioni"

    di Pino Di Blasio

    Il disavanzo 2018 di 7,3 milioni è dovuto all'andamento dei mercati finanziari, ma già nei primi mesi di quest'anno, grazie alla diversificazione del portafoglio, il rendimento degli investimenti è tornato in attivo.

  8. Imprese

    «Bisogna credere di più nel mondo delle startup»

    di Leonardo Testai

    Riccardo Rapezzi, presidente di Manageritalia Toscana, lancia un messaggio al settore del venture e alle imprese. «Spesso non siamo in grado di tradurre le idee imprenditoriali in nuove imprese di successo».

  9. Lavoro

    Dilemma "cooperativo" per il futuro della ex Bekaert

    di Leonardo Testai

    L'ipotesi di una coop per la reindustrializzazione della fabbrica di Figline Valdarno divide i sindacati: LegaCoop ha incaricato un superconsulente per la verifica della fattibilità del progetto.

  10. banche

    Mps apre il dossier aggregazioni

    di Pino Di Blasio

    Archiviato il bilancio 2018 (con 279 milioni di utile), il gruppo senese deve trovare un compratore per consentire al Tesoro (azionista al 68%) di uscire entro il 2021. Il più gettonato resta il matrimonio con Ubi. «Nulla di definito», dice Morelli, ad del Monte. La partita si sbloccherà dopo le elezioni europee.

  11. Territori

    Come cambia la Valdelsa produttiva

    di Leonardo Testai

    Studio dell'Irpet fra versante fiorentino e versante senese: la proiezione internazionale cambia le filiere. Confindustria chiede un confronto alle amministrazioni locali.

  12. credito

    «Fondazione Volterra tutelerà l'indipendenza della Cassa»

    di Cesare Peruzzi

    Il presidente, Roberto Pepi, annuncia però l'intenzione di ridurre il controllo sulla banca (oggi al 75%) entro il 2020, per rispettare le indicazioni dell'accordo Mef-Acri. Erogazioni stabili, puntando su progetti strategici per il territorio.