Oggi | 20 dicembre 2021 19:59

Premio Innovazione Toscana, 8 progetti premiati

Sono otto i progetti premiati e finanziati con il Premio Innovazione Toscana 2021, promosso dal Consiglio regionale insieme a Confindustria Toscana e organizzato dal Digital innovation hub Toscana: da una piattaforma per il Forest sharing, alle tecnologie satellitari Gnss integrate con la telemedicina fino a un dispositivo per il consolidamento e la protezione sismica di edifici in muratura.

Il premio sostiene e valorizza progetti ed esperienze imprenditoriali di successo che, nel corso degli ultimi 24 mesi, si sono adoperati per il rafforzamento delle radici e delle filiere locali, con attenzione all'occupazione, soprattutto giovanile, e ai percorsi di transizione in chiave digitale e green.

«La Toscana che vogliamo costruire nel futuro - ha affermato Antonio Mazzeo, presidente del Consiglio regionale - è una terra che parte dalla sua bellezza e dalla sua storia, dalla qualità delle sue imprese, ma vuole costruire una strada nuova per anticipare il progresso. Perché o la politica ha la capacità di anticipare il progresso, di segnarne la strada, o rischia di subirlo».

Secondo la presidente del comitato promotore dei premi Silvia Ramondetta, il risultato dell'edizione 2021 del Premio «è davvero importante, perché i dati sono stati davvero rilevanti. Abbiamo avuto 53 candidature raccolte, molte di elevatissima qualità e molte che sono arrivate dalle startup innovative. Abbiamo avuto due poli di concentrazione delle domande tra Firenze e Pisa, ma abbiamo avuto soprattutto una partecipazione entusiasmante da parte di imprese giovanili e imprese femminili. Altro elemento sicuramente interessante è che al di là della categoria del premio, le tematiche prevalenti sono state quelle che ci proiettano nel futuro: la salute, la sicurezza sui posti di lavoro e la sostenibilità sono state centrali in tutti i progetti finanziati e anche presentati».