Oggi | 13 settembre 2021 22:03

Transizione digitale, la Regione si affida al Politecnico

La Regione Toscana avvia una collaborazione col Politecnico di Milano, Dipartimento di Ingegneria gestionale (Dig), sui temi della trasformazione digitale, dell'agenda digitale, delle competenze digitali «con scambio di esperienze, di conoscenze e reciproco supporto», afferma il protocollo d'intesa che le parti si apprestano a firmare, che avrà la durata di tre anni.

La scelta è caduta sul Politecnico perché, attraverso il Dipartimento di Ingegneria gestionale, ha da tempo intrapreso un percorso per diffondere nel sistema delle pubbliche amministrazioni e delle imprese italiane nuovi modelli organizzativi e tecnologici per migliorarne l'efficienza. I risultati raggiunti in Italia nelle applicazioni Ict e nella trasformazione digitale sono condensati negli Osservatori Digital Innovation della School of Management dello stesso Politecnico.

Dalla stipula del protocollo non discenderà alcun onere economico per i progetti da sviluppare d'interesse comune, salvo un rimborso spese nel caso in cui il Politecnico utilizzo infrastrutture o tecnologie per interventi specifici.