Oggi | 13 settembre 2021 17:58

Sesa cresce in Kolme e prende il controllo

Nuova acquisizione - l'undicesima dall'inizio del 2021 - per Sesa: stavolta il gruppo empolese dell'Ict ha acquisito tramite la controllata Computer Gross il controllo della milanese Kolme, operatore attivo sul mercato italiano per soluzioni Ict e servizi di telecomunicazioni con 2.500 partner, incrementando la propria partecipazione al 66%, dopo l'acquisto di un ulteriore 33% della società. Kolme prevede di chiudere l'esercizio annuale al 30 settembre 2021 con ricavi per circa 45 milioni di euro, un Ebitda di circa 2 milioni di euro, un utile netto di 1 milione di euro ed una posizione finanziaria netta in sostanziale equilibrio.

«Imprese ed organizzazioni sono in forte evoluzione verso modelli ibridi e quindi digitali - osserva Alessandro Fabbroni, amministratore delegato di Sesa - mediante l'adozione di nuovi paradigmi, anche di connettività. L'operazione di partnership con Kolme si inserisce nella più ampia strategia del gruppo Sesa di investimento e sviluppo di competenze nei settori catalizzatori della trasformazione digitale per il segmento business, rafforzando così il nostro ruolo di operatore di riferimento nel settore. Realizziamo la nostra undicesima acquisizione dal gennaio 2021, con un perimetro complessivo incrementale di circa 145 milioni euro di ricavi e circa 400 risorse umane, a supporto del nostro percorso di crescita continua e sostenibile».

Sesa ha inoltre annunciato di aver sottoscritto un accordo di partnership per lo sviluppo della piattaforma digitale di Parentsmile, startup innovativa di servizi a favore dell'infanzia e del benessere di persone e famiglie, attiva nei settori medico-sanitario, assistenziale, formativo ed educativo. La piattaforma digitale di servizi verrà realizzata dalla controllata Var Group. Contestualmente, a seguito di un aumento di capitale dedicato, Sesa ha acquisito il 10% del capitale di Parentsmile. La startup prevede di avviare in maniera completa la propria operatività nel primo semestre 2022.