Oggi | 6 settembre 2021 23:32

Gab (borse) passa al fondo Holding Industriale

La maggioranza della pelletteria Gab di Calenzano (Firenze), fondata nel 2009 da Simone Lenzi e Claudia Guidarelli, passa a Holding Industriale (Hind), il fondo di Claudio Rovere che, attraverso la controllata Holding Moda, sta costruendo un polo di terzisti di moda made in Italy diretto a servire i marchi del lusso. Gab produce borse, ha 86 dipendenti e nel 2020 ha fatturato 13 milioni di euro.

Le altre aziende che fanno parte di Holding Moda sono UnoMaglia di Montevarchi (Arezzo), specializzata in abbigliamento in jersey; Alex & Co. di Vinci (Firenze), specializzata in abbigliamento in pelle; Rbs di Lendinara (Rovigo), specialista nella produzione di outerwear; e Albachiara di Bucine (Arezzo), che produce abbigliamento da donna "leggero" (abiti, camicie, gonne: circa 15mila capi all'anno).

«L'operazione consente a Hind di entrare nel segmento della pelletteria – afferma una nota - e di ampliare l'offerta nell'alto di gamma, integrando nuove competenze e artigianalità in linea col progetto strategico di valorizzazione delle eccellenze del made in Italy». In programma c'è la costruzione di un nuovo stabilimento Gab da 15mila mq che ospiterà anche alcuni subfornitori per avvicinare elementi fondamentali della filiera. I fondatori dell'azienda continueranno a gestirla affiancati da Giulio Guasco, amministratore delegato di Holding Moda che, con questa operazione, stima di arrivare a realizzare nel 2021 circa 90 milioni di fatturato con 300 addetti.

«L'ingresso di Gab nel progetto Holding Moda rappresenta un tassello fondamentale nella strategia di ampliamento e aggregazione di eccellenze nei diversi settori della manifattura made in Italy», dice Claudio Rovere, fondatore e presidente di Hind.

«Abbiamo scelto Holding Moda e il suo progetto industriale - affermano Simone Lenzi e Claudia Guidarelli - per poter dare alla nostra azienda le migliori opportunità di competere in un mercato sempre più complesso ed esigente. Il nostro settore, nei prossimi anni, sarà investito da una forte crescita: Holding Moda è il giusto alleato per portare la nostra azienda a un livello superiore».