Oggi | 9 luglio 2021 23:27

Artigiancredito cresce, Petri nuovo presidente

Nel 2020 Artigiancredito ha concesso un totale di oltre 560 milioni di euro tra finanziamenti garantiti deliberati e credito diretto, con una crescita del 14,22% rispetto all'anno precedente (491 milioni nel 2019). Attualmente sono oltre 116.000 le aziende associate al consorzio fidi, nato dalla fusione per incorporazione di Unifidi Emilia Romagna in Artigiancredito Toscano, e 1,1 miliardi di euro le garanzie in essere; il capitale primario di classe 1 è di 103,8 milioni di euro.

Il bilancio di Artigiancredito è stato approvato dall'assemblea dei soci, che ha rinnovato anche il vertice del consorzio, con Fabio Petri (nella foto) nuovo presidente e Giovanni Lamioni nuovo vicepresidente per il triennio 2021-2023. Petri, imprenditore valdelsano, ex presidente di Artigiancassa, succede a Fabrizio Campaioli, che ha guidato Artigiancredito dal 2012 ad oggi. Oltre al presidente è stato nominato anche il nuovo consiglio direttivo, che resterà in carica per il medesimo triennio.

«Le aziende hanno dovuto affrontare una crisi senza precedenti - sostiene Petri - e altre difficoltà sono all'orizzonte. Artigiancredito però non farà mai mancare il sostegno alle aziende: per questo abbiamo deciso di confermare il meccanismo del finanziamento diretto, che avevamo messo a punto lo scorso anno. Si tratta di una misura nata per dare sostegno a tutte quelle piccole realtà che ormai non interessano più alle banche e che noi abbiamo invece supportato attivando un plafond di oltre 10 milioni di euro di finanziamenti, attingendo direttamente dal nostro patrimonio».

Il neopresidente ha poi sottolineato che «stiamo lavorando ad una serie di prodotti online, specifici per le Pmi, con alcuni dei principali gruppi bancari attivi sul web, mentre per quanto riguarda l'attività sui territori vogliamo replicare in altre regioni quello che già stiamo facendo in Toscana e in Emilia-Romagna, dove gestiamo direttamente, per conto delle amministrazioni regionali, una serie di prodotti a sostegno delle aziende».