Oggi | 2 giugno 2021 10:34

Università di Firenze, si sceglie il nuovo rettore

Gaetano Aiello, ordinario di Economia e gestione delle imprese, e Alessandra Petrucci, ordinaria di Statistica sociale, si sfidano tra giovedì 3 e venerdì 4 giugno per le elezioni del rettore dell'Università di Firenze. Il nuovo rettore, che sarà in carica fino al 2027, sarà eletto dalla maggioranza assoluta dei votanti, che si esprimerà attraverso una piattaforma telematica.

Giunge così al termine il mandato di Luigi Dei, che nei giorni scorsi è stato sospeso per cinque mesi dalle sue funzioni dal gip Antonio Pezzuti: Dei è infatti ritenuto dalla Procura di Firenze il vertice di un'associazione a delinquere finalizzata alla corruzione nell'ambito dell'inchiesta sui concorsi pilotati all'ospedale di Careggi. Il rettore uscente, annunciando il ricorso al tribunale del Riesame, si è congedato dalla comunità accademica con una lettera di ringraziamento e saluto.

Il corpo elettorale che sceglierà il nuovo rettore è formato dai professori di ruolo, dai ricercatori a tempo indeterminato e determinato; dai rappresentanti degli studenti nel Consiglio di amministrazione, nel Senato accademico, nel Nucleo di valutazione, nei Consigli dei dipartimenti e delle scuole; dai rappresentanti del personale tecnico-amministrativo nel Senato e nel Consiglio di Amministrazione; da tutto il personale tecnico-amministrativo (in quest'ultimo caso, i voti saranno computati nella misura del 25%).