Oggi | 10 giugno 2020 14:41

Beste si allea con HeiQ per fare tessuti anti-Covid

Beste, produttore di tessile e abbigliamento del distretto pratese, si è assicurata la fornitura in esclusiva per la Toscana del trattamento anti-virus Viroblock, sviluppato dall'azienda chimica svizzera HeiQ.

La tecnologia "blocca" la diffusione di batteri e virus nocivi, come quello del Covid-19, neutralizzando in un minuto più del 98% dei virioni (le singole particelle virali) e arrivando al 100% nel giro di dieci minuti. Il trattamento, applicato al tessuto in fase di finissaggio, permette dunque di ottenere indumenti decontaminati con un'efficacia che dura nel tempo ed è compatibile con un normale lavaggio in acqua.

L'accordo firmato da Beste con HeiQ non si limita alla fornitura del trattamento Viroblock (già utilizzato da altre aziende in Italia) ma prevede anche un'attività congiunta di ricerca e sviluppo nei prossimi quattro anni, votata alla sostenibilità e alla tracciabilità dei prodotti: HeiQ svolgerà l'attività di laboratorio, Beste farà la sperimentazione sul campo.

Le due aziende hanno già alle spalle una collaborazione «che ha dato prova di grande efficacia», afferma Matteo Santi, uno dei titolari di Beste, spiegando di aver sviluppato insieme, nei mesi scorsi, un trattamento di impermeabilizzazione resistente ai lavaggi
a secco e con basso contenuto di silicone certificato Gots (Global organic textile standard).

«La tecnologia Viroblock - dice Tommaso Gori, responsabile dello stabilimento Beste - è nata combinandone due: gli ioni d'argento da fonte riciclata, molto efficaci come agenti antibatterici, sono stati associati a particelle di lipidi capaci di attrarre, incapsulare e neutralizzare i virioni. L'efficacia di questa tecnologia è stata messa alla prova su virus con pericapside e sulla famiglia dei coronavirus, e ha dato risultati eccezionali».

L'americana Fda-Food and drug administration ha certificato l'efficacia di questo prodotto chimico sulla mascherina Ffp2 della HeiQ. E in questi giorni - segnala Beste - il ministero tedesco della Salute ha certificato anche la funzione antivirale nell'ambito tessile.

Beste ha applicato, in prima battuta, la tecnologia Viroblock alla produzione di tute di protezione, che hanno così potuto essere riutilizzate dagli operatori sanitari; ora applicherà il trattamento anche ai tessuti destinati all'abbigliamento ordinario.