Oggi | 21 ottobre 2019 15:08

Ludovico Martelli vende il 30% a un fondo cinese

Ludovico Martelli, storica azienda fiorentina di beauty che possiede la schiuma da barba Proraso e il dentifrico aromatizzato Marvis, apre il capitale a un fondo cinese d'investimento.

Il private equity di Hong Kong Nuo Capital ha acquisito il 30% con una operazione del valore di circa 50 milioni che si realizzerà in gran parte attraverso un aumento di capitale. La famiglia Martelli, fondatrice dell'azienda che ha sede alle Caldine (Fiesole), mantiene la maggioranza e continuerà a ricoprire ruoli manageriali con Laura e Stefania Martelli. L'amministratore delegato Giovanni Galeotti (che finora possedeva il 10% del capitale) proseguirà l'attività di sviluppo che negli ultimi anni ha portato ad aumentare l'export fino alla quota attuale del 30%, realizzata con i marchi Proraso e Marvis.

Ludovico Martelli ha chiuso il 2018, secondo il bilancio depositato alla Camera di commercio, con ricavi per 54,96 milioni di euro (-8,2%) e 8,4 milioni di utile (-11,5%). Tra i marchi in portafoglio - oltre a Proraso e Marvis - possiede (per il mercato italiano) le creme Kaloderma, lo shampoo Schultz, le creme per depilazione Oxy, i detergenti Sapone del Mugello e, ultimo arrivato acquisito a fine 2018, i saponi Valobra.