Oggi | 5 febbraio 2016 09:57

Renzi e Juncker a Firenze per The State of the Union


Matteo Renzi, Jean-Claude Juncker, Christine Lagarde parteciperanno a The State of the Union 2016, la ormai tradizionale conferenza di Firenze sulle prospettive dell'Unione Europea, che quest'anno si terrà dal 5 al 7 maggio: tema dell'iniziativa sarà quello delle donne in Europa e nel mondo.

Fra i partecipanti annunciati oggi dall'Istituto Universitario Europeo di Fiesole, che organizza la kermesse, figurano il premier Renzi e il presidente della Commissione Ue Juncker (entrambi nella foto), che avranno quindi una nuova occasione di confronto dopo i recenti scontri a distanza. Con loro, anche il direttore generale del Fondo Monetario Internazionale, Christine Lagarde, e il presidente del Parlamento Europeo Martin Schulz.

A fare gli onori di casa, il sindaco Dario Nardella, il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, e il presidente dell'Istituto Joseph Weiler. I lavori si terranno giovedì 5 maggio alla Badia Fiesolana, sede dell'Istituto; venerdì 6 maggio a Palazzo Vecchio; sabato 7 alla Badia e a Villa Salviati, sede degli archivi storici dell'Unione Europea.