1. Politica

    Fra discariche e crisi dell'acciaio il Pd perde Piombino

    di Leonardo Testai

    Il nuovo sindaco Francesco Ferrari è appoggiato da centrodestra e liste civiche, in una città prostrata dagli ostacoli al rilancio produttivo e contraria alle politiche sui rifiuti della precedente amministrazione: il caso Rimateria ha determinato la svolta.

  2. bilanci

    La Fondazione Mps riparte dalle "buone azioni"

    di Pino Di Blasio

    Il disavanzo 2018 di 7,3 milioni è dovuto all'andamento dei mercati finanziari, ma già nei primi mesi di quest'anno, grazie alla diversificazione del portafoglio, il rendimento degli investimenti è tornato in attivo.

  3. Imprese

    «Bisogna credere di più nel mondo delle startup»

    di Leonardo Testai

    Riccardo Rapezzi, presidente di Manageritalia Toscana, lancia un messaggio al settore del venture e alle imprese. «Spesso non siamo in grado di tradurre le idee imprenditoriali in nuove imprese di successo».

  4. Lavoro

    Dilemma "cooperativo" per il futuro della ex Bekaert

    di Leonardo Testai

    L'ipotesi di una coop per la reindustrializzazione della fabbrica di Figline Valdarno divide i sindacati: LegaCoop ha incaricato un superconsulente per la verifica della fattibilità del progetto.

  5. banche

    Mps apre il dossier aggregazioni

    di Pino Di Blasio

    Archiviato il bilancio 2018 (con 279 milioni di utile), il gruppo senese deve trovare un compratore per consentire al Tesoro (azionista al 68%) di uscire entro il 2021. Il più gettonato resta il matrimonio con Ubi. «Nulla di definito», dice Morelli, ad del Monte. La partita si sbloccherà dopo le elezioni europee.

  6. Territori

    Come cambia la Valdelsa produttiva

    di Leonardo Testai

    Studio dell'Irpet fra versante fiorentino e versante senese: la proiezione internazionale cambia le filiere. Confindustria chiede un confronto alle amministrazioni locali.

  7. credito

    «Fondazione Volterra tutelerà l'indipendenza della Cassa»

    di Cesare Peruzzi

    Il presidente, Roberto Pepi, annuncia però l'intenzione di ridurre il controllo sulla banca (oggi al 75%) entro il 2020, per rispettare le indicazioni dell'accordo Mef-Acri. Erogazioni stabili, puntando su progetti strategici per il territorio.

  8. Reindustrializzazione

    Risorse statali off-limits nelle aree di crisi

    di Leonardo Testai

    La legge 181 ha soglie d'accesso troppo alte che penalizzano le Pmi, e non ammette le Ati ai bandi: così i 30 milioni di euro a disposizione per Livorno e Piombino non sono stati utilizzati dalle imprese. Regione e Invitalia provano adesso azioni più mirate.

  9. innovazione

    «In Sanità più vicini pubblico e privato»

    di Pino Di Blasio

    Per Rino Rappuoli, amministratore delegato di Gsk Vaccines, all'interno del distretto delle Scienze della vita «si sta attuando una delle innovazioni più importanti» grazie all'integrazione della ricerca tra imprese diverse. A Siena bando europeo da 2,5 milioni.

  10. Infrastrutture

    Prende forma il cronoprogramma di Peretola

    di Leonardo Testai

    Toscana Aeroporti al lavoro sul documento tecnico relativo agli step di realizzazione delle opere del masterplan, in attesa che si chiarisca l'incertezza sul cofinanziamento pubblico del progetto.

  11. Export

    Il vino suona l'allarme Germania

    di Silvia Pieraccini

    Le esportazioni di rossi Dop verso il Paese tedesco sono calate del 23% nell'ultimo anno. Malino anche il Regno Unito. «Non si può stare a guardare», dice Busi (Chianti).

  12. banche

    Futuro a tre incognite per il Monte dei Paschi

    di Pino Di Blasio

    Lo Stato deve dire entro primavera come intende uscire dall'azionariato del gruppo senese. Ubi, Bpm e Bper sono i candidati al matrimonio che consentirebbe di chiudere la lunga crisi di Mps iniziata otto anni fa. Il sindaco di Siena, De Mossi: «Sede e direzione generale restino sul territorio».