1. Infrastrutture

    Le opere toscane
    ferme al semaforo del Mit

    di Leonardo Testai

    Il Ministero guidato dai 5 Stelle può bloccare i grandi progetti (Peretola e Tav su tutti) e dare il via libera principalmente alle piccole realizzazioni. Mentre gli imprenditori guardano alla Lega per scongiurare gli stop.

  2. Infrastrutture

    Il piano del M5s per una mini-Peretola

    di Leonardo Testai

    L'obiettivo non è solo bocciare il progetto di potenziamento dell'aeroporto di Firenze, ma ridurre le dimensioni dello scalo rispetto alle attuali, trasformandolo in un piccolo "city airport" dalle prospettive molto incerte. Mentre gli emiri investono sulla società di gestione, puntando sullo sviluppo del sistema.

  3. sfide

    L'economia circolare
    prova a spiccare il volo

    di Cesare Peruzzi

    In attesa del piano regionale per il settore (previsto entro l'anno), la Regione prepara il primo bando sul riuso dei materiali, che riguarda le aree costiere e sarà pubblicato a settembre. Alleanza Scuola Sant'Anna-Ambiente spa per avvicinare le imprese all'economia circolare.

  4. Sicurezza

    Sull'illegalità cinese una battaglia in salita

    di Silvia Pieraccini

    A (quasi) quattro anni dall'avvio, il piano straordinario 'Lavoro sicuro' varato dalla Regione per controllare le aziende orientali di Prato, Pistoia e Firenze dà sempre lo stesso risultato: il 60% delle imprese non è in regola.

  5. lavoro

    Debutta 'Arti' con la missione di migliorare il placement

    di Silvia Pieraccini

    L'Agenzia regionale per il lavoro è online ma non ha ancora un direttore. Obiettivo: integrare i servizi per l'impiego con la formazione. Oggi solo un'azienda su due che si rivolge agli sportelli pubblici trova le figure che cerca.

  6. economia

    Investimenti su
    qualità del lavoro giù

    di Silvia Pieraccini

    Il turismo superstar (+10,7% gli investimenti 2017) spinge i contratti a termine e le figure scarsamente qualificate. In Toscana si assumono meno laureati della media nazionale.

  7. Sviluppo

    A Firenze il 4.0 mette insieme Confindustria e Cgil

    di Leonardo Testai

    Alla base dell'alleanza fra l'associazione degli imprenditori e il sindacato c'è l'esigenza di governare i processi della quarta rivoluzione industriale. Ma se sulla manifattura il dialogo è ben avviato, sulle infrastrutture la concordia non è perfetta.

  8. rilancio

    L'economia del mare tiene a galla la Costa

    di Silvia Pieraccini

    Strutture ricettive, ristoranti, trasporto merci e passeggeri spingono Livorno. Ancora in affanno Grosseto. Il valore aggiunto prodotto a 1,4 miliardi, 4 miliardi con l'indotto.

  9. Moda

    Pitti Uomo cambia pelle e vira sul lifestyle

    di Silvia Pieraccini

    Apre la 94esima edizione della fiera fiorentina, sempre più allargata all'universo maschile: non solo abiti ma borse, scarpe, profumi, accessori, penne, e tanti eventi "fuori-salone".

  10. Industria

    Il dossier Aferpi alla prova del superministro

    di Leonardo Testai

    Il piano industriale di Jindal per le acciaierie di Piombino sarà fra le prime questioni sul tavolo di Luigi Di Maio, che ha ottenuto sia la delega allo Sviluppo economico che quella al Lavoro. Entro il 22 giugno è previsto il closing dell'operazione.

  11. credito

    Mps, l'anno della svolta

    di Cesare Peruzzi

    Il titolo vola in Borsa: merito dei buoni risultati operativi della banca, tornata a fare utili (188 milioni) nel primo trimestre; ma anche delle aspettative del mercato, che vede l'istituto come pedina dell'ulteriore consolidamento del sistema. Lo Stato, azionista al 68%, deciderà nel 2019.

  12. Lavoro

    Fra occupati e occupate resta il gap di genere

    di Leonardo Testai

    Le donne in Toscana, secondo una ricerca Ires-Cgil, guadagnano il 37% in meno degli uomini: maggiore ricorso al part time e minore presenza nei ranghi dirigenziali i fattori determinanti.

  13. ambiente

    Senza impianti Toscana sommersa dai rifiuti

    di Leonardo Testai

    Allarme del mondo produttivo: «Rischiamo di fare la fine di Lazio e Campania», avverte Confindustria Toscana Nord. Le mosse della Regione in attesa del Consiglio di Stato sull'autorizzazione di Case Passerini.

  14. edilizia

    Col bando Periferie investimenti per 386 milioni

    di Marta Panicucci

    Dodici enti toscani hanno fatto domanda per 207 interventi di riqualificazione. Resta l'incognita del tempo necessario a passare dalla fase di progettazione all'avvio dei cantieri. I Comuni si muovono in ordine sparso.

  15. AGRICOLTURA

    Incubo siccità (e burocrazia) nonostante pioggia e neve

    di Manuela Villimburgo

    Colture flagellate dai capricci del meteo. Nel 2017 il settore, in Toscana, ha accumulato danni per 430 milioni di euro. Calo del Pil (-4,4%) e del valore aggiunto. Le aziende lamentano scarsa semplificazione per creare bacini e microinvasi.