Oggi | 25 gennaio 2021 19:07

Opera20, nasce un big per i servizi museali

Opera20 ha acquisito dal Gruppo Ien (Italian Entertainment Network) - Civita il controllo totalitario di Opera Laboratori Fiorentini, il 51% di Civita Tre Venezie, il 40% di Opera San Gimignano, il 50% di CWay ed il 20% di Tosc. E' una svolta per molti musei toscani: infatti dal marzo del 1998 Opera Laboratori gestisce tutti i servizi aggiuntivi del Polo Museale Fiorentino (oggi diviso in 5 istituti), ma nel corso degli anni la societàha ampliato la sua attività di valorizzazione di tanti altri siti come il Complesso del Duomo di Siena, il Santa Maria della Scala ed il Museo Civico sempre a Siena, Il Duomo ed i Musei Civici di San Gimignano, il Tempio di San Biagio a Montepulciano, i Musei della città di Pienza, l'Abbazia di Sant'Antimo e i Musei Civici di Montalcino e Colle Val d'Elsa, il Museo diocesano di Cortona.

Opera20 è una nuova società fondata da realtà italiane con know-how decennale nel mondo culturale: Poggio 13, la società di Giuseppe Costa; Cultura a Firenze, società dei soci fondatori di Opera Laboratori Fiorentini Spa facente capo a Renzo Ruggeri; Sillabe, casa editrice livornese da anni impegnata in pubblicazioni d'arte, la cui maggioranza è detenuta dalla Maddalena Paola Winspeare. Ad esse si è aggiunto anche il fondo americano Pricoa.

Tra le nuove sfide che attendono Opera20, i lavori di restauro e di valorizzazione dell'ex convento ed ex carcere di San Domenico, proprietà del Comune di San Gimignano e della Regione Toscana, che partiranno nella primavera del 2021. Con questo restauro, che durerà per tre anni e chiederà alla società un investimento di 20 milioni di euro, Opera potrà disporre insieme al Comune di San Gimignano e della Regione Toscana di un centro polivalente di 7.000 metri quadri nel centro storico. Sempre Opera sarà chiamata alla valorizzazione del Complesso di Sant'Agostino per l'Arcidiocesi di Siena e il Comune di Montalcino con la progettazione, e la realizzazione e gestione del "Museo del Brunello" un percorso espositivo ed esperienziale.