Oggi | 29 luglio 2020 13:59

Confcooperative Toscana, Fiaschi rieletta presidente

Rieletta con voto unanime dall'assemblea regionale dell'associazione riunitasi in livestreaming, Claudia Fiaschi (nella foto) sarà presidente di Confcooperative Toscana per i prossimi quattro anni. Sarà dunque la portavoce del Forum nazionale Terzo settore a condurre gli incontri con i candidati alla presidenza della Regione, sui temi più cari al mondo della cooperazione, che l'associazione sta organizzando per il mese di settembre.

L'impatto della crisi sul mondo cooperativo, sostiene Fiaschi, «è evidente sia in termini di calo del fatturato che in termini occupazionali. Oggi registriamo un importante ricorso agli ammortizzatori sociali ma siamo molto preoccupati per l'impatto a medio-lungo termine, sulla continuità delle imprese: in questi mesi hanno fatto ricorso al proprio patrimonio per continuare la loro attività e anticipare il pagamento della cassa integrazione, ma sarà necessario rafforzare gli investimenti per adeguare i sistemi produttivi e incorporare gli apprendimenti organizzativi di questa emergenza».

Occorrono quindi misure di sostegno alla capitalizzazione delle coop, afferma la presidente rieletta, ma anche «politiche di sostegno allo sviluppo della cooperazione, di aiuto alle aggregazioni e alle filiere, e di sostegno alla formazione della classe dirigente e all'innovazione, che rappresentano gli investimenti centrali per poter riaprire in Toscana una nuova stagione di economia cooperativa all'altezza delle sfide che attendono la nostra regione».