Oggi | 29 giugno 2020 17:55

Accademia Italiana passa a un gruppo francese

Da 36 anni forma gli studenti italiani e internazionali che vogliono lavorare nel mondo della moda, design, grafica e fotografia. Ora Accademia Italiana - la scuola di piazza Pitti a Firenze con una sede anche a Roma, fondata da Vincenzo Giubba che nel 1984 intravide uno spazio di mercato nella formazione privata post-diploma - passa di mano.

A comprare il 100% dell'istituto è il gruppo francese AD Education, già presente in Italia (a Bologna e Torino con le scuole Iaad, Istituto d'arte applicata e design), oltre che Oltralpe e in Spagna. Il valore della transazione non è stato reso noto.

Nel 2019 Accademia Italiana ha fatturato 4,8 milioni con un margine operativo lordo (ebitda) di 1,3 milioni e circa 800 studenti nelle sedi di Firenze e Roma, per un terzo stranieri. AD Education, sede a Parigi, fa capo a Kevin Guenegan ed è specializzata nella formazione di alto livello nel lusso, design, gemmologia, fragranze e comunicazione digitale, con un fatturato superiore a 80 milioni e 11.300 studenti in dieci scuole in Francia, Italia e Spagna.

Guenegan è partito dalla scuola della sua famiglia, Ecole de Condé, per costruire un network internazionale che ora intende rafforzare: l'offerta formativa di Accademia Italiana si allargherà, anche non nuovi spazi dedicati alla didattica.

«Dopo 36 anni - afferma Vincenzo Giubba - sono orgoglioso di cedere il mio istituto, che nel corso dei decenni ha ospitato i grandi maestri della moda, del design, della fotografia e della grafica, a un prestigioso network come AD Education, pronto a mettere nuove energie per far raggiungere alla scuola nuovi obiettivi formativi sia a Firenze che a Roma».

Giubba rimarrà a dirigere Accademia Italiana che in ottobre, con la partenza del nuovo anno accademico, vedrà debuttare i diplomi di secondo livello accreditati dal ministero dell'Istruzione e università (due anni, equivalenti alla laurea magistrale) con tanti indirizzi, che si affiancheranno ai diplomi di primo livello (tre anni, equivalenti alla laurea triennale) in Fashion design, Design, Graphic design e Fotografia.