Oggi | 4 febbraio 2020 17:14

Unipol vende l'hotel 5 stelle Villa Le Maschere

Il Gruppo Unipol vende Villa Le Maschere di Barberino di Mugello (Firenze), l'hotel cinque stelle inserito nell'offerta della catena alberghiera Unahotels che conta 38 tra hotel, resort e aparthotel in dieci regioni, con circa cinquemila camere. Top secret per adesso l'acquirente, anche se il closing è vicino e dunque il nome verrà svelato a breve.

Villa Le Maschere - edificio tardo-rinascimentale che domina la vallata mugellana, 65 camere con centro benessere e parco secolare - è stata il sogno di Riccardo Fusi, l'imprenditore pratese (ma originario del Mugello) che l'aveva comprata in stato di abbandono e che all'inizio del Duemila - ai tempi d'oro del suo gruppo di costruzioni Baldassini-Tognozzi, poi fallito - aveva investito più di 40 milioni per trasformarla in hotel di lusso, inaugurato una decina di dieci anni fa.

Il passaggio di mano del gruppo alberghiero Unahotels da Fusi a Unipol, che l'ha fuso con Atahotels (ex-Ligresti) dando vita al Gruppo Una, ha portato evidentemente a un cambio di valutazione e di strategia. E Villa Le Maschere non è più stata ritenuta strategica.