Oggi | 21 ottobre 2019 15:37

Mercato del lavoro, quinta edizione per Jobbando

Si svolgerà il 25 ottobre al TuscanyHall di Firenze la quinta edizione di Jobbando, l'evento che incrocia domanda e offerta di lavoro proponendo colloqui, seminari informativi, servizio di revisione curriculum, simulazione dei colloqui di lavoro in lingua inglese, speech e laboratori formativi. Le quattro edizioni precedenti hanno avuto un totale di 1.826 partecipanti, 10.005 profili registrati sul portale di Jobbando, 10.347 ingressi all'evento e 247 aziende presenti. «Siamo contenti perché la manifestazione sta prendendo sempre più campo ed è sempre più conosciuta», ha dichiarato Lapo Tasselli, presidente di Jobbando.

Il titolo del convegno che fa da anteprima all'edizione 2019, il 24 ottobre, è "Inclusione, leva di competitività. La diversità come opportunità anche nel lavoro": tra i partecipanti il sindaco di Firenze Dario Nardella, l'assessore regionale alle Attività produttive Stefano Ciuoffo, il presidente di Confindustria Toscana Alessio Marco Ranaldo, l'Hr director Italy per Baker Hughes Gabriele Franceschini. Infojobs presenterà inoltre in anteprima i risultati di un sondaggio fra aziende e candidati sul tema lavoro e diversity.

Per stimolare l'ingresso dei giovani nel mondo del lavoro, ha osservato il presidente del Consiglio regionale della Toscana Eugenio Giani, «dovrebbe essere fatto un lavoro di verifica, attraverso indagini statistiche, di quelle che sono le opportunità di lavoro, dovrebbe essere fatta una canalizzazione in termini di orientamento», e da questo punto di vista «l'Italia è carente e ha molta strada da fare».