Oggi | 4 ottobre 2019 12:56

Quattro idee vincenti per il bando Coopstartup

Sono quattro le idee vincenti, proposte rispettivamente da Co-Stanza, Feel Crowd, CycloLogica e Il Borgo, per la prima edizione di Coopstartup Toscana, programma di accompagnamento alla nascita di nuove cooperative toscane promosso da Legacoop Toscana e Coopfond. Tre i premi ordinari da 15mila euro a fondo perduto per l'avvio della nuova impresa a Co-Stanza, Feel Crowd, CycloLogica, e un premio speciale da 10mila euro alla cooperativa di comunità Il Borgo.

Le quattro proposte premiate sono un coworking che unisce postazioni di lavoro e servizi di babysitting, un "facilitatore" di crowdfunding tra enti finanziatori e organizzazioni del Terzo Settore, un servizio di consegne e ritiri in bici per una città che 'respira', un albergo diffuso per mantenere viva una comunità a rischio spopolamento.

Dopo una prima selezione, 13 tra gruppi e neo-cooperative hanno preso parte a un percorso per trasformare l'idea iniziale in progetto di impresa. Tutti potranno usufruire dell'accompagnamento alla costituzione in cooperativa da parte di Legacoop Toscana, anche se non risultano tra i vincitori dei premi in denaro e di un accompagnamento post-startup nei 36 mesi successivi alla costituzione. Le 4 start up cooperative vincitrici avranno anche l'opportunità di accedere ad altri prodotti specifici a sostegno delle start up cooperative a seguito di istruttoria e valutazione autonoma di Coopfond.

«Negli ultimi anni in Toscana abbiamo puntato sul lavoro di promozione – commenta Irene Mangani di Legacoop Toscana -e i risultati dicono che è una strada che vale la pena percorrere; andremo avanti in questa direzione».