Oggi | 9 agosto 2019 13:08

Nuovo master in Knitwear Design al Polimoda

Prenderà il via a gennaio 2020, e durerà nove mesi, il nuovo master in Knitwear Design di Polimoda realizzato in partnership con Missoni. L'acquisizione di tutte le competenze tecniche, dalle caratteristiche del filato alle specifiche della lavorazione industriale e manuale, fino alle basi della programmazione per le macchine elettroniche per la maglieria, nelle intenzioni della scuola fiorentina offrirà agli studenti tutti i mezzi per esprimere al meglio sé stessi, unendo alla visione creativa il lavoro artigianale.

Nel corso del master, Missoni ospiterà gli studenti presso la sede centrale dell'azienda per un periodo di esperienza diretta sul campo. Gli studenti potranno osservare tutte le fasi della genesi di una collezione, avendo quindi la possibilità di collaborare a contatto con il team di design, lavorando dentro il cuore creativo ed operativo dell'azienda. Un percorso di studi specialistico a metà strada tra design e prodotto in grado di formare gli studenti in vista di una carriera come fashion designer, knitwear designer o product developer.

«Nel settore della moda - spiega il direttore di Polimoda, Danilo Venturi - oggi è forte l'esigenza di un ritorno alla creatività e a prodotti ben fatti. Il nostro compito è garantire la preparazione dei futuri professionisti del settore e per farlo ci avvaliamo della collaborazione dei più grandi attori a livello internazionale: tra questi Missoni rappresenta un indiscusso punto di riferimento nel mondo del knitwear».

«Oggi tutto ciò che consideriamo lusso è Made in Italy - afferma Angela Missoni, presidente e direttore creativo della maison - perché Made in Italy significa eccellenza ed innovazione. E parlando di knitwear, è in Italia che abbiamo i migliori produttori di filati e artigiani di maglieria al mondo. Ogni designer che voglia creare un prodotto di qualità deve necessariamente venire qui».