Oggi | 24 maggio 2019 13:08

Il 23% delle imprese toscane è "rosa"

In Toscana ci sono 95.500 imprese femminili, il 23,1% del totale delle aziende che operano sul territorio. Il dato, riferito al 2018, è emerso in occasione dell'incontro fiorentino del premio Women value company-Intesa Sanpaolo, organizzato dal gruppo bancario milanese insieme alla Fondazione Marisa Bellisario.

E di imprese femminili ha parlato Luca Severini, direttore regionale Toscana e Umbria di Intesa Sanpaolo: «Come Banca del territorio, le sosteniamo e supportiamo il lavoro e l'imprenditoria in tutte le sue forme, nella consapevolezza che le differenze rappresentano un valore su cui costruire la propria identità - ha detto Severini -. Come datore di lavoro più grande in Italia, investiamo e ci impegniamo ogni giorno per valorizzare il merito e le diversità. Grazie a un modello d'impresa basato prima di tutto sull'attenzione alle persone e a un sistema di welfare aziendale cresciuto negli anni, siamo un benchmark e contiamo di trasmettere il nostro successo anche alle nostre imprese clienti».

L'appuntamento di Firenze ha concluso la fase finale del premio, giunto alla terza edizione. Durante la fase dell'autocandidatura, chiusa lo scorso 15 febbraio, sono state raccolte le storie di 459 imprese, che vanno ad aggiungersi alle mille delle due edizioni passate. Le 86 imprese finaliste che hanno superato la selezione in virtù dei requisiti richiesti dal bando, sono state coinvolte in tre eventi organizzati dalla Fondazione Bellisario e da Intesa Sanpaolo: prima tappa a Torino il 13 maggio, poi Milano lo scorso 16 maggio e a Firenze il 23 maggio.

Anche quest'anno, le due imprese vincitrici – una piccola e una di medie dimensioni – saranno proclamate nel corso della cerimonia di premiazione della XXXI edizione del Premio Marisa Bellisario «Donne ad alta quota», il prossimo 14 giugno a Roma, durante la quale saranno chiamate sul palco per ritirare la speciale "Mela d'Oro – Women Value Company Intesa Sanpaolo". La premiazione andrà in onda il 21 giugno sui Raiuno.