Oggi | 12 aprile 2019 23:20

The University Impact Ranking, Firenze è quarta

L'Università di Firenze al quarto posto tra gli atenei italiani nel The University Impact Ranking, classifica che riunisce 462 atenei di 76 diversi paesi, e dedicata agli obiettivi di sviluppo sostenibile definiti dalle Nazioni Unite. L'ateneo si attesta nella fascia 101-200, quarta tra le università italiane in classifica, insieme all'Università di Parma. Nella fascia 201-300 è invece presente la Scuola Sant'Anna di Pisa.

Prerequisito per la partecipazione al ranking è il risultato ottenuto in riferimento all'obiettivo dell'Agenda 2030 che riguarda le modalità di attuazione e partnership per il perseguimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile. La classifica è stata poi elaborata sulla base di tre performance tra dieci obiettivi di sostenibilità. Firenze è stata valutata in riferimento ad "Azioni per il clima" (obiettivo 13) dov'è al 25esimo posto assoluto e prima tra gli atenei italiani.

L'ateneo fiorentino si colloca inoltre al 53esimo posto della graduatoria complessiva e al terzo tra le università italiane su "Industria, innovazione e infrastruttura" (obiettivo 9); occupa invece una posizione nella fascia 101-200 per "Consumo e produzione responsabile" (obiettivo 12) dove ottiene un terzo posto nella graduatoria nazionale.