Oggi | 4 febbraio 2019 18:00

Kiunsys passa al gruppo Engineering

Terza operazione "toscana" per il gruppo romano Engineering: dopo l'acquisizione di Infogroup dal gruppo Intesa Sanpaolo e della società aretina Infor, che opera nel campo dei sistemi informativi per la pubblica amministrazione locale, ora è la volta di Kiunsys, azienda nata nel 2011 come spin-off dell'Università di Pisa specializzata nelle tecnologie per la gestione della mobilità urbana, dei parcheggi e della logistica.

L'acquisto del 100% di Kiunsys, come già avvenuto per Infor, è avvenuto attraverso la controllata Municipia spa, specializzata nei servizi digitali in outsourcing per Comuni e Città Metropolitane, e si inserisce - afferma una nota - «nell'evoluzione dell'offerta Engineering orientata ad accelerare i processi di digitalizzazione della pubblica amministrazione a tutti i livelli».

Kiunsys ha all'attivo progetti di ricerca nazionali e europei, con soluzioni già operative in oltre 80 città, tra cui Amburgo, Bucarest, Firenze, Mantova, Milano, Napoli, Parma, Pisa
e Verona. Con un pacchetto di oltre 20 servizi per la mobilità urbana collegati a sofisticati sistemi di sensoristica, le soluzioni Kiunsys permettono di gestire, in base a parametri stabiliti dalle amministrazioni, gli ingressi alle aree Ztl, i parcheggi, la concessione dei permessi, la regolazione del transito e della sosta, oltre che tutti i canali digitali di informazione e pagamento.

Kiunsys negli anni scorsi aveva raccolto più di 500mila euro attraverso un crowdfunding online, mettendo a disposizione del mercato il 20% circa della società. Alla raccolta di capitale avevano aderito 18 investitori provenienti da nove regioni italiane, in gran parte privati o piccole società accanto a tre investitori più grandi.