Oggi | 11 settembre 2018 16:18

Ciclovia tirrenica, 1,3 milioni per il tratto labronico

Andrà al suo posto un altro tassello della ciclovia tirrenica, il percorso che si svilupperà da Ventimiglia a Roma per 1.200 chilometri di cui 560 chilometri in Toscana. La Regione ha deciso di spendere 1,3 milioni di risorse statali messe a disposizione per ciclovie di interesse nazionale sul tratto che va da Pisa a Calafuria.

Si tratta di un percorso lungo il quale, spiega la Regione, l'incidentalità è particolarmente alta, tanto che negli ultimi anni si sono registrati 83 incidenti che hanno coinvolto ciclisti (il 12,5% del totale). Con il finanziamento nazionale saranno realizzati e messi in sicurezza 8 chilometri di pista ciclopedonale che consentiranno il completamento del tratto labronico dell'itinerario (quasi 20 km in tutto), integrandolo con quello pisano.

«Abbiamo scelto di concentrare queste risorse per il completamento del tratto livornese della ciclopista Tirrenica - spiega l'assessore regionale alle Infrastrutture Vincenzo Ceccarelli - soprattutto per dare una risposta in termini di sicurezza, ma anche per compiere un passo avanti fondamentale per la realizzazione di questa grande ciclovia, che una volta ultimata andrà dal confine con la Liguria al confine con il Lazio percorrendo tutta la costa toscana».

La realizzazione della ciclovia tirrenica prende le mosse dal protocollo firmato il 7 aprile 2017 tra Regione Toscana, Liguria e Lazio.