Oggi | 24 luglio 2018 09:06

Keesy ora sbarca in aeroporto

Non solo nel centro di Firenze, Roma e Milano. Ora il "servizio chiavi" e self check-in, inventato dalla startup fiorentina Keesy e diretto a chi prende in affitto un alloggio turistico, sbarca anche in aeroporto grazie a una sorta di franchising.

L'esperimento è partito allo scalo di Cagliari Elmas, dove oggi - 23 luglio - è stato inaugurato il primo "Keesy Street": il sistema consiste in 55 key box installati in una vetrina automatizzata dotata di touch screen e sistema di riconoscimento facciale.

Situata nella zona degli autonoleggi, la colonna accessibile 24 ore su 24 permette di fare le operazioni di self check-in e self check-out in modo completamente automatizzato, e di ritirare o depositare le chiavi dell'appartamento preso in affitto (digitando il codice oppure inquadrando il Qr code ricevuti attraverso smartphone, tablet o pc). La struttura è sicura, anti sfondamento, dotata di tecnologia di apertura criptata, chiavi assicurate e assistita sette giorni su sette.

Il Keesy Street di Cagliari - spiega l'azienda fiorentina - è il primo in Italia e si aggiunge ai Keesy Point già presenti a Firenze, Roma e Milano che rappresentano il formato ‘full optional'.

Il Keesy Street permette una maggiore capillarità del servizio e la possibilità di automatizzare il check-in anche in località di villeggiatura a forte stagionalità. Quello di Elmas è stato aperto attraverso un accordo di partnership con l'imprenditore cagliaritano Antonio Insinna. Il modello di sviluppo dei Keesy Street prevede infatti il coinvolgimento diretto di imprenditori del territorio che, a fronte dell'investimento iniziale, ottengono una percentuale sugli incassi.

«La presenza nel cuore della stagione estiva in una regione ad elevata vocazione turistica come la Sardegna ci restituirà subito un riscontro importante sulle potenzialità dei Keesy Street – afferma Patrizio Donnini, fondatore (nel maggio 2017) e amministratore delegato di Keesy – Siamo convinti che, come già avvenuto nelle città in cui siamo presenti con i Keesy Point, host e guest ci mostreranno forte apprezzamento per il valore aggiunto in termini di tempo risparmiato e comodità».