El.En punta a +10% di fatturato e risultato operativo | Toscana24
Oggi | 16 maggio 2018 09:47

El.En punta a +10% di fatturato e risultato operativo

Continua la crescita del gruppo fiorentino El.En, produttore di laser per uso industriale e medicale quotato al segmento Star di Borsa italiana. Nel primo trimestre 2018 il gruppo ha aumentato il fatturato del 6,8% (a 69,6 milioni), con un ebitda in leggero calo (6,4 milioni contro i 6,5 del primo trimestre 2017). La posizione finanziaria netta è positiva per 72,6 milioni.

La trimestrale è stata approvata dal consiglio di amministrazione della società, che conferma gli obiettivi di crescita annuali del +10% sia per fatturato che per risultato operativo, alla luce dei mercati di sbocco favorevoli e dei cambi meno penalizzanti del passato.

A crescere sono sia il settore industriale che quello medicale e estetico, che nei giorni scorsi si è arricchito delle certificazioni che autorizzano alla vendita di nuovi sistemi (Onda per il rimodellamento corporeo, la cellulite e il trattamento del grasso ha ottenuto il marchio Ce medicale, così come Smartxide Punto, nuovo laser a anidride carbonica per il foto-ringiovanimento). A livello geografico, la crescita più significativa nel primo trimestre si registra in Europa (+31,2%), seguita dal resto del mondo (+2,8%), mentre il mercato italiano si mantiene piatto.