Oggi | 19 settembre 2017 09:03

Piaggio costruirà in Italia nuovi veicoli commerciali


Piaggio si allea con la cinese Foton per sviluppare una nuova gamma di veicoli commerciali leggeri a quattro ruote, con l'obiettivo di cavalcare le prospettive di espansione del settore: l'accordo preliminare è stato siglato oggi a Pechino dal presidente e amministratore delegato di Piaggio, Roberto Colaninno (nella foto), e l'amministratore delegato di Foton Motor Group, Wang Jinyu.

La nuova gamma di prodotti, afferma l'azienda di Pontedera, verrà realizzata negli stabilimenti italiani del Gruppo Piaggio, utilizzando linee attive per la produzione attuale. I modelli saranno lanciati sul mercato nei prossimi anni a partire dal 2019: sono previste differenti tipologie di veicoli in più versioni, mini cabinati e mini van, dedicati sia al trasporto di persone sia a quello di merci, per rispondere alla crescente domanda di soluzioni per la mobilità commerciale particolarmente adatti alle tratte intracity, equipaggiati con motori eco-friendly di ultima generazione e con dotazioni tecnologiche di primo livello. Tutte le tipologie di veicoli avranno una portata utile fino a 1,5 tonnellate.

Nei prossimi mesi, afferma Piaggio, un team composto dai rappresentanti delle due parti lavorerà per validare un piano produttivo e commerciale nonché per definire la documentazione contrattuale con l'obiettivo, in caso di esito positivo delle predette attività, di finalizzare la documentazione tecnica del progetto e i relativi contratti entro la primavera 2018. Foton Motor Group vanta un fatturato di quasi 60 miliardi di euro e circa 40.000 dipendenti in tutto il mondo.