Oggi | 11 ottobre 2016 06:25

In arrivo a Lucca la due giorni di LuBec 2016

Si apre giovedì 13 ottobre LuBec 2016 la dodicesima edizione della rassegna dedicata a Beni culturali, spettacolo, turismo e innovazione che si terrà fino al 14 ottobre al Real Collegio.

Un evento organizzato da Promo Pa Fondazione con la partecipazione del ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo, di Samsung Italia e di Ibam Cnr, che ha in programma convegni, workshop e laboratori gratuiti.

L'edizione 2016 di LuBec ha come filo conduttore il tema del cambiamento nell'ambito del welfare culturale e le nuove politiche che spingono la cooperazione tra pubblico e privato come gli Art Bonus, il credito d'imposta per le erogazioni liberali in denaro a sostegno della cultura e dello spettacolo.

Tra gli eventi in programma c'è anche la partecipazione di Francesco Palumbo, direttore generale del Turismo per Mibact, che presenterà il piano strategico del turismo messo a punto dal Governo Renzi.

Un altro filo conduttore dell'edizione 2016 di Lubec sarà il tema dell'innovazione con eventi organizzati da Samsung Italia, Wikimedia e Ibam Cnr che coordinerà anche il Technolab sulle nuove frontiere della valorizzazione dei Beni culturali per spiegare come la robotica e la realtà aumentata si possano applicare alla fruizione del patrimonio artistico.